Ansia, panico e Autostima


 

Perché vengono ansia e panico? Che rapporti hanno con l’autostima e con la conoscenza di sé? L’autostima dipende dall’essere all’altezza delle aspettative degli altri/società o essere fedeli alla nostra Vera Natura? Che cos’è la nostra Vera Natura?

Motivo conduttore di questo Seminario è interpretare queste emozioni così sgradevoli e limitanti, sempre più frequenti nelle nostre società, non solo come sintomi fastidiosi da eliminare al più presto per continuare la nostra vita sul piano ordinario, ma come segni importanti che ci indicano che, in questo momento o fase di vita, non siamo in contatto e in armonia con la nostra Vera Natura. Essi sono quindi segni che ci richiamano ad essa; possono trasformarsi in occasioni di crescita e di conoscenza sempre più profonda di sé.

Cercheremo di individuare, sia teoricamente sia tramite le testimonianze concrete dei partecipanti, che cosa intralcia o ha intralciato questo contatto profondo e a che livello o momento della nostra vita interiore.

– È forse una mancanza-debolezza dell’Io nel nostro rapporto e comunicazione con il mondo?

– È qualcosa che deriva da ferite del passato non ancora rimarginate, sopra le quali abbiamo costruito abitudini non funzionali?

– Oppure, il nostro disagio è espressione di qualcosa ancora più profondo e luminoso in noi, che tuttavia fa fatica ad emergere per potersi interamente manifestare?

Il Seminario sarà occasione per comprendere sempre più in profondità come è strutturata la nostra vita interiore, nell’ottica della psicologia transpersonale e visione di Uomo Totale, imparando a destreggiarsi in essa, chiarendo concetti (cos’è l’Ego, l’Io e il sé cosciente, l’inconscio inferiore e l’ombra, l’inconscio superiore, l’Anima e il Sé) spesso vaghi, confusi o usati impropriamente.

Il corso si articola in 8 incontri divisi in due parti. I primi 4 saranno di tipo teorico-esperienziale e di condivisione guidata delle proprie storie ed esperienze di vita. I 4 incontri successivi saranno dedicati esclusivamente ad approfondire il rilassamento profondo, l’equilibrio energetico e la pace interiore, in modo da creare quelle condizioni ideali per rompere vecchi schemi, sostituendo nuove immagini e orizzonti di vita.

Potremo forse capire che l’Avventura della Vita è, in realtà, un fisiologico alternarsi di periodi di stabilità a momenti di disequilibrio creativo, dei quali tuttavia non dobbiamo prendere paura … se riusciremo a rimanere agganciati al nostro Centro, alla nostra Vera Natura, verso la quale impariamo a porci e a dirigerci sempre più, con fiducia, profondo rispetto e amore.

Seminario di 8 incontri. Aprile-maggio 2008

L'Albero della Vita . Centro Studi per la Crescita dell’ Uomo Totale

Copyright © 2019 L'Albero della Vita. All Rights Reserved.  Via Quintino Sella, 77 36100 Vicenza  | Contatti
Web designer: siti internet brescia .SteGArt