Meditazione
stato fisiologico, insito nella natura umana


 

Questo seminario è introduttivo all’arte-scienza della meditazione. Parlare di meditazione può sembrare oggi cosa complessa essendo, questa pratica, espressione di culture e tradizioni diverse, di differenti credi religiosi, utilizzata con varianti importanti nelle diverse fasi della ricerca interiore.

Non si tratta di una disciplina monopolio esclusivo del mondo orientale (certo più sensibile e radicato nel coltivarla), né più né meno di quanto lo sia di quello occidentale, ma patrimonio comune dell’intera umanità, almeno per quanti ne hanno potuto e saputo percepirne il valore e la preziosità, quale mezzo di autocoscienza e di realizzazione.

In realtà la meditazione di per sé non è una tecnica, né prodotto di ricerche intellettuali, ma è uno stato dell’essere presente nelle nostre potenzialità naturali e istanza profonda, sebbene negli ultimi secoli sia stata dimenticata e accantonata a vantaggio di altre parti di noi e dell’Io, per cui è necessario darle spazio, trovar le vie per riscoprirla e coltivarla, come fermento concreto e attivo nelle nostre vite.

Nell’ambito della Psicologia occidentale la meditazione è stata rivalutata da studiosi come Jung e Assagioli e dalla corrente che va sotto il nome di psicologia Transpersonale, la quale studia nell’essere umano le dimensioni più sane, più elevate e creative dello psichismo, riconoscendo l’esistenza di un Centro di Identità superiore (Anima o Sé) che dirige e attrae le nostre vite.

Questo seminario si prefigge di accompagnare l’allievo a scoprire lo stato meditativo nel modo più facile, graduale e fisiologico, partendo dalla consapevolezza del corpo, al respiro, all’acquietarsi dell’emotività e della mente, fino a percepire il Silenzio.

“Meditare è sostare e cercare il Silenzio”.

Dal corpo fisico passeremo ad alcuni esercizi per rafforzare e regolarizzare il flusso energetico (KI), in modo da acuire la sensibilità e riscoprire i “sensi interni”.

Sarà possibile percepire sempre più chiaramente il “sé cosciente” o osservatore, quell’occhio interiore capace di riconoscere i propri contenuti di coscienza e destreggiarsi in essi.

Il corso sarà soprattutto occasione per impadronirci di uno strumento indispensabile nel nostro “viaggio dalla periferia al Centro”, capace di portarci quell’Integrazione, quella Pace e Nutrimento, necessari per vivere tra gli impegni e la frenesia che la quotidianità ci impone.

Il Seminario è di 8 incontri ed è preparatorio per accedere alle pratiche della Scuola della Respirazione e di Chi Kung Shaolin.
maggio – giugno 2010

 

“Lo stato meditativo è un’immersione profonda dentro di sé. E’ cercare il SILENZIO.

E’ invertire la rotta che porta all’esterno, al fare e al manifestare, per iniziare un cammino che porta sempre più verso l’interno, in direzione del Centro di noi.

E’ quando coscientemente stacchiamo quei fili di dipendenza o influenza che ci tengono legati al mondo e agli altri in rapporti non chiari, inappaganti o ambigui. O quando, semplicemente, abbiamo bisogno di RITROVARCI e RIPOSARE.

Avviene, con forza fisiologica e naturale, quando ci accorgiamo di aver sbagliato tutto, quando le gioie di ieri non ci appagano più, ogni volta che le nostre illusioni svaniscono. E’ allora che siano costretti ad accettare il Silenzio, il Non-fare e la sfida della Solitudine.

Meditazione è sostare in SOLITUDINE.

Implica CORAGGIO e FEDE

CORAGGIO perché la Solitudine a tutti fa paura e troppe sono le comodità sulle quali siamo seduti. Questo cammino non è per i pigri, né per chi è incapace di disciplina. E’ agognare, con tutte le nostre forze, di respirare Cieli sempre più limpidi. Aperti all’avventura di nuovi incontri che in questi Cieli sempre ci attendono.

Implica FEDE perché è nel punto più profondo che è nascosto il Tesoro prezioso, la Fonte radiosa immune da ogni influenza, l’Alimento stabile che ci può sostenere. E’ nel punto più profondo che è la nostra CASA COSTRUITA SULLA ROCCIA.

E’ là che avviene, dopo l’apparente morte, ogni Rinascita”.

Maddalena

L'Albero della Vita . Centro Studi per la Crescita dell’ Uomo Totale

Copyright © 2019 L'Albero della Vita. All Rights Reserved.  Via Quintino Sella, 77 36100 Vicenza  | Contatti
Web designer: siti internet brescia .SteGArt