Il Centro Studi


centro-studi

L’Albero della Vita nasce con l’intento di offrire uno spazio educativo privilegiato dove coltivare la conoscenza di sé, l’auto-cura e la crescita nella direzione dell’Uomo Totale. Contemporaneamente è uno spazio di sostegno psicologico ed esistenziale, di rispettoso e attento confronto tra i partecipanti. Riunisce quindi un gruppo di persone che partecipano a finalità comuni.

 

Uomo Totale e Uomo nella Via

“Uomo Totale” è un concetto che deriva in origine dalla tradizione taoista (VI sec. a.C.), ma che troviamo, come stile e finalità di vita, in diverse scuole e tradizioni di tutto il mondo, per cui questa ricerca è conosciuta anche con il nome di Filosofia Perenne (A. Huxley).

Uomo Totale o Uomo Integrale è quello che è giunto alla completezza: alla piena espressione del potenziale personale nelle tre dimensioni di corpo – mente – spirito (visione olistica)

“Uomo nella Via” è chiamato il Ricercatore: quello che entra coscientemente in un cammino di conoscenza di sé che lo condurrà gradualmente dalla periferia al Centro dell’essere, allo schiudersi completo della sua Vera Essenza e Natura (R. Guénon).

Nel mondo occidentale questa visione di uomo è rappresentata dalla corrente che va sotto il nome di Psicologia Transpersonale la quale ha tra i pionieri Maslow, Assagioli, ma anche Jung, Frankl, Fromm. Essa mira alla scoperta e alla piena manifestazione di un Sé Superiore che dà direzione e integrazione alle nostre vite.

 

Progetto educativo in un’ottica cosmopolita

L’Albero della Vita è un’iniziativa frutto ed espansione degli studi, della ricerca personale e professionale di Maddalena Eccli, psicologa-psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico e umanistico-transpersonale (visione olistica), ma innanzitutto Ricercatrice in quelle che sono le strade della Filosofia Perenne e Terapeuta.

Ricordiamo che la parola “terapeuta”, anche nella cultura occidentale, indica una qualità dell’essere: non si riferisce in senso stretto né al medico né allo psicologo, ma deriva dai “Padri del deserto” i quali erano medici, psicologi ed educatori insieme (J.Y. Leloup – Collegio Internazionale Terapeuti).

L’iniziativa esprime il desiderio di mettere a disposizione di altri ciò che, sperimentato in prima persona, é riconosciuto patrimonio prezioso da preservare e condividere. Il frutto di questa ricerca è espresso nel libro “L’Isola Sacra nel Centro”. Viaggio dalla periferia al Centro dell’essere. La Rinascita dell’Anima.

Il progetto nasce per distinguere chiaramente lo spazio educativo, separato dal momento psicoterapeutico, ponendosi su di un piano di studio e ricerca che, possiamo dire, è “dalla salute in su”: verso il pieno benessere, una più ampia partecipazione e ricchezza di vita.

Proprio perché il concetto di Uomo Totale è universale, il Centro Studi si propone di trasmettere pratiche e discipline che provengono non solo dalla tradizione occidentale, ma anche dalla saggezza del mondo orientale. Secondo un’ottica cosmopolita, vuole essere un luogo di incontro e di sintesi. In particolare ospita la Scuola della Respirazione del Maestro Itsuo Tsuda e la pratica di Chi Kung Shaolin del Maestro Wong Kiew Kit.

In generale il Centro Studi si prefigge di offrire strumenti teorico-pratici coerenti di conoscenza della propria vita sul piano del benessere fisico (equilibrio energetico, normalizzazione del terreno, conoscenze di medicina naturale per l’auto-cura, floriterapia), psichico (conoscenza teorico-pratica della costituzione della vita psichica secondo l’ottica transpersonale) e spirituale (il significato della vita, il silenzio, la meditazione, la conoscenza intuitiva), e si propone come punto di riferimento in diverse fasi e passaggi di vita (dalla vita prenatale, fino al momento del distacco alla morte fisica).

A tale scopo si avvale di apporti di altri studiosi e collabora con gruppi e associazioni con finalità affini. Fonti, bibliografia e riferimenti scientifici sono consultabili.

I seminari di studio (a numero chiuso) offrono l’opportunità di condivisione profonda e di comunione tra i partecipanti.

 

A chi si rivolge

Il Centro studi è aperto su invito o a chi ne faccia specifica richiesta, allorché siano riconosciute motivazioni comuni e affinità. Non si tratta di una società commerciale che mira alla quantità di clienti e proseliti, né un’associazione umanitaria aperta indifferentemente a tutti, senza che se ne sia capito il significato. La comprensione iniziale e uno spirito comune sono indispensabili.

 

Garanti e responsabili – Privacy

Garante e prima responsabile delle proposte, dei contenuti e del corretto andamento delle attività è la Dott.ssa Maddalena Eccli. Tutti i partecipanti ai singoli seminari sono comunque parimenti responsabili verso se stessi, gli altri, e nei confronti del rispetto e cura del luogo in cui sono ospitati.

In particolare ogni partecipante si impegna affinché qualsiasi informazione riguardante la vita privata delle persone, acquisita nel contesto di studio, resti rigorosamente riservata e coperta da privacy anche in futuro (D. Lgs. n° 196 del 30/06/03 e successive modifiche).

Dove siamo

a Vicenza in Viale Quintino Sella, 77

Contatti

L'Albero della Vita . Centro Studi per la Crescita dell’ Uomo Totale

Copyright © 2019 L'Albero della Vita. All Rights Reserved.  Via Quintino Sella, 77 36100 Vicenza  | Contatti
Web designer: siti internet brescia .SteGArt