“Esercizi per la salute”
dal corpo fisico al corpo energetico


Mai come in questo periodo storico la nostra attenzione è proiettata all’esterno, attirata da un’infinità di messaggi e stimoli contrastanti, lasciando spesso la coscienza confusa sulle scelte funzionali al nostro star bene, affini alla nostra intima essenza e natura (Sé).
Obiettivo principale degli “Esercizi per la Salute” è quello di imparare a creare uno Spazio-Tempo in cui dirigiamo l’attenzione all’interno, al fine di trovare, proprio all’interno di sé, quella capacità di rigenerazione fisica, quell’armonia di emozioni e quella chiarezza mentale che ci permettano di proseguire da protagonisti, creatori continui e creativi, della nostra esistenza.


Domenica 24 marzo – 7 aprile – 21 aprile

Programma

– Rilassamento psicosomatico profondo e respirazione vegetativa. Autocoscienza, riconoscimento delle emozioni disturbanti e trasformazione. Il sé cosciente.

– Esercizi “per la salute” di derivazione Taoista: esercizi di allungamento muscolare e movimento, di graduale percezione del KI e dei meridiani energetici. Regolarizzazione energetica e armonizzazione Terra-Cielo.

– Automassaggio e autocura: esercizi di automassaggio lungo i tragitti e punti energetici. Alleviamento dei più comuni disturbi e malesseri funzionali (ansia, insonnia, cefalea, stipsi).

Obiettivi

– Risveglio della “Saggezza del corpo” con i suoi sistemi di autoregolazione spesso assopiti

– Scoperta dei “sensi interni” e della saggezza istintuale

– Coscienza dei centri energetici Tan Tien e Occhio interiore

– Pacificazione delle emozioni e Silenzio mentale. La ricerca del Centro: verso le dimensioni superiori e transpersonali dell’Essere. La Meditazione

Destinatari

Il Seminario è dedicato a chi desidera aprirsi a una conoscenza profonda del proprio Organismo inteso come Totalità indivisibile di corpo-mente-spirito, imparando a riconoscere i rapporti reciproci tra queste differenti dimensioni, scoprendo le meravigliose potenzialità di Autoregolazione e Cura che sono in noi.

E’ data primaria attenzione alla pratica e all’esperienza diretta. Sono tuttavia importanti gli elementi teorici offerti per la piena comprensione della visione energetica e i riferimenti scientifici a sostegno della visione olistica dell’Uomo. Il seminario è quindi consigliato anche a medici, studenti in medicina, infermieri, fisioterapisti, erboristi, e a tutti quelli che si dedicano alla “Cure Complementari”, come auspicato dall’O.M.S., e alla Salute in senso totale.

Il Maestro Wong Kew Kit e Maddalena Eccli - Punta Est, Finale Ligure, Maggio 2013 - www.shaolin.org

Il Maestro Wong Kew Kit e Maddalena Eccli
Punta Est, Finale Ligure, Maggio 2013
www.shaolin.org

 

 

Insegnante e relatrice: Dr. Maddalena Eccli

Maddalena Eccli è psicologa psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico e umanista-transpersonale.

Fin dagli anni giovanili si è dedicata allo studio delle tecniche corporee di impronta occidentale, ma anche allo studio delle filosofie e discipline del mondo orientale e alla pratica della meditazione.

E’ stata allieva del Maestro Itsuo Tsuda (Scuola della Respirazione) e tuttora è allieva del Maestro Wong Kew Kit (Chi Kung Shaolin).
Ha approfondito la visione energetica e taoista sperimentando discipline come l’Aikido, lo Shiatsu e il Chi Kung.
E’ floriterapeuta (Società italiana Floriterapia). Il suo approccio terapeutico all’individuo è olistico.

 

 

L'Albero della Vita . Centro Studi per la Crescita dell’ Uomo Totale

Copyright © 2019 L'Albero della Vita. All Rights Reserved.  Via Quintino Sella, 77 36100 Vicenza  | Contatti
Web designer: siti internet brescia .SteGArt