“palla al centro”
ossia
Governare il proprio territorio


 

Scopo di questo seminario è la comprensione teorica e la percezione pratica del sé o centro di coscienza. Il sé cosciente è l’osservatore puro in noi, quell’ “occhio interiore” capace di proiettarsi nel mondo interno per riconoscere i contenuti della propria coscienza. È lo strumento primo per un’autentica conoscenza di sé, mezzo indispensabile per ogni cammino di crescita e di libertà interiore.

Nella nostra società, in cui dal momento in cui apriamo gli occhi siamo proiettati verso l’esterno e il mondo, pochi possiedono la capacità di percepire il sé cosciente come centro della coscienza individuale, ben distinto dai mutevoli contenuti di questa: si tratta infatti di qualcosa che sta “oltre” le sensazioni, le emozioni e i sentimenti, oltre i giudizi di valore mediati dalla società e le nostre credenze, anche al di là della mente con il continuo chiacchierio del pensiero. E’ piuttosto quel luogo silenzioso dal quale possiamo osservare indisturbati il mondo interiore e quindi centro dell’intero territorio di coscienza, fondamento della nostra vera identità.

L’occhio interiore non è frutto di ricerche intellettuali o monopolio di una particolare scuola di pensiero, ma esiste in origine in ognuno di noi, purché venga coltivato.

Questo seminario vuole offrire strumenti pratici per percepire sempre più chiaramente il sé cosciente, per sapersi destreggiare nella conoscenza e nella gestione del proprio territorio con le sue differenti funzioni, istanze e subpersonalità alla ricerca di equilibrio e armonia.

Impareremo a utilizzare il sé cosciente:

nella conoscenza dell’Io con le sue funzioni nel presente;

nel proiettarci verso il passato o le aspirazioni del futuro.

Impareremo a capire cos’è l’ombra e come questa possa formare sul nostro sguardo un filtro offuscante.

Individueremo le nostre principali subpersonalità fino a disegnare un mandala personale terapeutico relativo a questo momento della vita.

Il seminario sarà soprattutto occasione per percepire chiaramente che esiste in noi quel luogo non coinvolto da influenze esterne e passioni dal quale attingere Pace e Intuizione per diventare sempre più protagonisti della nostra vita, artefici della crescita.

Seminario di 6 incontri. Gennaio-febbraio 2009

L'Albero della Vita . Centro Studi per la Crescita dell’ Uomo Totale

Copyright © 2019 L'Albero della Vita. All Rights Reserved.  Via Quintino Sella, 77 36100 Vicenza  | Contatti
Web designer: siti internet brescia .SteGArt